GLI AUTOGRAFI PIÙ COSTOSI NELLA STORIA DELLA LETTERATURA

Immagine

1

Anche se la beata espressione del ragazzo tettone dice tutt’altro…

l’autografo non ha un vero e proprio valore. Non contiene informazioni, non è una roba sfiziosa, non serve a divertirsi. Ma, seguendo l’arcaica scia delle reliquie sacre, l’autografo è diventato un oggetto di culto, particolarmente apprezzato dai collezionisti. Un segno che l’essere umano è esistito e tramite la firma è riuscito a riconoscersi, a prendere coscienza di sè.
Quindi, se siete dei ratti di biblioteca e avete da fare un ricco investimento, allora dovete assolutamente mettere le mani su uno di questi autografi.

William Shakespeare

1.L’autografo che viene valutato di più è quello di Shakespeare. Ed è, per molte ragioni, la firma più costosa di tutti i tempi: 3 milioni di dollari! Shakespeare passava molto tempo a scrivere commedie, ma non a firmare i lavori. E infatti di questi esemplari ne esistono solo 6.
Una firma si trova nella sua casa di Londra, una è contenuta in una deposizione legale e un’altra ancora in un documento di mutuo(eh, sì anche prima si facevano i mutui). Sono così rare che ognuna di essa vale la gloriosa cifra di 3 milioni di dollari!

Ernest Hemingway
2. Se possiedi l’autografo di Hemingway, ci sono parecchie possibilità che l’abbia scritto da ubriaco. Ma, leggibile oppure no, possedere l’autografo del vecchio Ernest sembra essere un buon investimento. Essendo uno scrittore molto amato negli Stati Uniti, tutto ciò che lo riguarda viene venduto a peso d’oro. Nel 2000 la casa d’aste Christies ha venduto un lotto contenente 17 oggetti(manoscritti, lettere) appartenuto a Hemingway, per il valore di 571.000 dollari.
Solo a sua firma sul libro The Short Happy Life of Francis Macomber vale 248.000 dollari!

F. Scott Fitzgerald
3. L’autografo di Fitzgerald, sul mercato dei collezionisti, ha un valore enorme.
Molte copie di libri che riportavano la sua firma sono stati comprati da privati che hanno grattato via l’inchiostro per rendere le copie ancora più rare!
Ma non è solo una questione di autografo, si tratta di possedere quell’autografo associato a una prima edizione: in questo caso una prima edizione di The Great Gatsbyis firmata dallo scrittore vale 750.000 dollari.
Mentre The Beautiful and Damned vale,(sempre con autografo) 70.000 dollari!

James Joyce
4. Joice, ve lo ricordate? Ce lo hanno fatto studiare a scuola. Ma chi non è stato attento a scuola(io, ad esempio) e si trova su questo sito, probabilmente lo conosce comunque. Le prime 100 copie firmate della prima edizione dell’Ulysses costano, ognuna, 150,000 sterline!
E se non possedete le prime 100 copie firmate dell’ Ulysses, pazienza, forse in cantina avete qualche vecchia missiva del cervellotico James, e in questo caso possedete un foglio di carta che vale 26,500 dollari. Potete comprarlo su AbeBooks (pensateci bene perché ci sono anche 10 dollari di spedizione, che mi sembrano esagerati).
E il passaporto di Joice? 70,000 sterline. Ma come, così tanto? Eh sì, si dice che l’abbia utilizzato molto dopo aver scritto l’ Ulysses: un valore connesso.

JD Salinger
5.Il burbero Salinger era un tipo schivo e recluso. Questa caratteristica ha reso, per i collezionisti, i suoi scritti autografi merce rara e gustosa.
Dopo la seconda edizione di Catcher in the Rye l’autore è scomparso dalle scene. Non solo, utilizzava nomi fittizi per gli assegni bancari e missive postali.
Ma… al vecchiaccio piaceva firmarsi con il suo vero nome quando si trattava d’amore. E così, nel 1998, le sue lettere d’amore scritte a una collega studentessa sono state vendute per 156.000 dollari. Il compratore ha restituito le lettere a Salinger.
Catcher in the Rye , la prima edizione firmata, invece, vale 55.000 dollari

JK Rowling
6. Gli autografi di JK Rowling, la creatrice di Harry Potter, sono rari perché la nostra affascinante è tanto famosa quanto schiva (ma non antipatica come Salinger)
La caccia all’autografo è particolarmente dura perché la rete abbonda di falsi. Nel 2005, l’autrice stessa ha parlato contro l’enorme quantità di falsi autografi, falsi manoscritti, che vengono diffusi e venduti da molti utenti ebay. Per ogni firma autentica ce ne sono sei falsificate.
Un vero autografo di Rowling, invece, costa 1,875 dollari, vale ancora di più se è associato a una copia da collezione di uno dei suoi libri. Le prime 500 copie firmate di Harry Potter and the Philosopher’s Stone sono state vendute per 10.99 sterline nel 1997. Ok, tutto bene. Ma adesso valgono 27,370 sterline. Senza l’autografo di Rowling, però, il valore scende a 7.200 sterline.

7. Samuel L. Clemens
La maggior parte delle persone conosce Samuel Clemens con il nome di MARK TWAIN.
Tra le sue opere: Huckleberry Finn, Tom Sawyer. I suoi lavori sono così apprezzati che l’autografo del baffuto mark aveva valore ancora prima che morisse.
Ma, come per Rowling, anche per Mark Twain abbondano i falsi. Gli esperti avvertono che per le edizioni firmate di Huckleberry Finn, A Tramp Abroad, and Puddn’head Wilson, sono state prodotte, in massa, così tante firme falsificate in maniera perfetta che ormai è davvero difficile distinguerle da quelle vere..Per questo motivo si dà più importanza ad altro tipo di materiale, come le lettere. una lettera vergata dalla tozza mano di Twain costa $25,000. Naturalmente, se possedete davvero una copia firmata di Tom Sawyer, allora avete tra le mani un vero tesoro.

E adesso vi mostriamo una lista fotografica di personaggi famosi di cui dovreste possedere l’autografo
Gesù

Predator

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il perfido animaletto domestico di Jabba DeHut in Star Wars

Un alieno che fa la comparsa in un bar nel film: Star Wars, a New Hope

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...